Tecniche della Medicina Tradizionale Cinese

_____

Sono Medico Chirurgo, diplomata in Medicina Tradizionale Cinese con specializzazione in Agopuntura, Dermatologia e Dietetica. Con un approccio olistico e individuale, in base al quadro clinico del paziente e agli obiettivi da raggiungere, mi avvalgo di tutte le tecniche terapeutiche della MTC per la cura di molteplici disturbi, malesseri e patologie.

Agopuntura MTC

Agopuntura

Probabilmente è la tecnica terapeutica più nota e riconosciuta anche in occidente. Consiste nella stimolazione di particolari punti del corpo con aghi sottilissimi. Sbloccando le stasi, stimola la circolazione sanguigna e ripristina l’ottimale fluire energetico nell’intero organismo. Vi invitiamo a leggere questo approfondimento sul nostro sito.
 Dietetica in chiave energetica

Dietetica in chiave energetica

In Cina la nutrizione è studiata nei testi di farmacologia. Al pari di un medicinale, infatti, un alimento ha la capacità di influire positivamente o negativamente sul nostro organismo e, di conseguenza, il potere di contribuire al processo di guarigione. Vi invitiamo a leggere questo approfondimento sul nostro sito.
Coppettazione

Coppettazione

L’applicazione a ventosa di speciali vasetti riscaldati, con un effetto aspirante, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, facilitando l’espulsione di tossine e dissolvendo gli edemi. Ottima per alleviare anche le contratture muscolari e incrementare la mobilità articolare negli sportivi.
Guasha

Guasha

La stimolazione di un’apposita “spatola” strofinata sulla pelle favorisce il rilassamento muscolare, stimola la circolazione sanguigna, aumenta l’ossigenazione dei tessuti muscolari e l’espulsione di tossine. È un’ottima tecnica anche per potenziare le risposte immunitarie dell’organismo e ridurre le infiammazioni croniche.
Moxibustione

Moxibustione

Utilizzando gli stessi principi e punti di applicazione dell’agopuntura, la moxa sfrutta il calore generato dalla combustione dell’artemisia vulgaris, per trattare molte malattie di origine infiammatoria. In base all’obiettivo da raggiungere e al quadro clinico del paziente, utilizziamo diverse modalità di applicazione (moxa stick, moxa su ago, moxa box, direct-indirect moxa).
Martelletto fiore di pruno

Martelletto fior di pruno

Con un martelletto dotati di piccoli aghi sterili all’estremità, con precisi movimenti ritmati picchiettiamo l’epidermide per la risoluzione di molte malattie del sistema nervoso centrale/periferico e di quello locomotore. Attiviamo la circolazione sanguigna, favoriamo l’espulsione di tossine e incrementiamo le risposte immunitarie.
Cromopuntura

Cromopuntura

Considerata il risultato di un incontro tra agopuntura e cromoterapia, non con aghi, ma con specifiche “penne a luce cromatica” agisce sui meridiani agopuntorei veicolando in tutto il corpo le bio-informazioni in grado di attuarne i processi di regolazione e riequilibrio bio-energetico. Vi invitiamo a leggere questo approfondimento sul nostro sito
RICHIEDI UN CONSULTO GRATUITO O INFORMAZIONI

Studio di Chiasso

  • Corso S. Gottardo 8A, - 6830 Chiasso
    (c/o Nature Life Therapy)
  • Telefono:
    +41 76 663 73 14
  • E-mail: 
    info@agopunturarodriguez.ch

Studio di Pazzallo

  • Via dei Faggi 6A, - 6912 Pazzallo
    (c/o Choice Center)
  • Telefono:
    +41 76 663 73 14
  • E-mail: 
    info@agopunturarodriguez.ch

Menù Mobile