Cosa posso curare con la MTC

_____

La Medicina Tradizionale Cinese è una pratica medica millenaria che cura il paziente in modo olistico, cioè nella sua globalità individuale di corpo – mente – spirito. Con specifiche tecniche terapeutiche naturali e non invasive, interviene sul sintomo e sulla causa della sua comparsa, riportando in equilibrio l’intero organismo.

L’approccio terapeutico della MTC è molto diverso da quello della medicina occidentale. Mentre quest’ultima si focalizza sul sintomo cercandone gli agenti patogeni che lo hanno provocato per neutralizzarlo, la Medicina Cinese, oltre alla manifestazione fisica del disturbo cerca e tratta la sua origine, la causa che lo ha generato, analizzando moltissimi fattori del paziente.
Alla base di questo approccio c’è un concetto semplice: quando c’è equilibrio tra corpo – mente - spirito abbiamo un corpo sano, capace di difendersi dagli attacchi esterni; viceversa uno squilibrio diminuisce le difese immunitarie e il disturbo/malattia sono le manifestazioni visibili di questa disfunzione.
Comprenderete chiaramente che, in quest’ottica, parlare di cosa posso curare con la MTC è una forzatura, pertanto ho stilato un elenco (non esaustivo) basato sulla mia esperienza terapeutica e su quella di altri specialisti di Medicina Tradizionale Cinese.

Disturbi neurologici.
Si intendono i disturbi che vanno a colpire il sistema nervoso centrale e periferico, le cause possono essere di vario genere (genetiche, infiammazioni da compressione nervosa, autoimmuni, derivanti da traumi, ecc.). Cefalea anche a grappolo, emicranie, nevralgia del trigemino, polinevriti, Herpes Zoster, blefarospasmo, recupero post-ictus o post-trauma, ecc.

Disturbi emozionali. Ansia, stanchezza, stress, isonnia, vertigini, ecc. Nel tabagismo, la MTC riduce l’ansia da astinenza da nicotina.

Disturbi muscolo-scheletrici e reumatologici. Mal di schiena, lombalgia e lombosciatalgia, algie e antralgie, ernie e discopatie cervicali e lombari, artrosi vertebrale e gonartrosi, artrite reumatoide e periartrite, coxoartrosi, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, tendinite, fibromialgie, contratture muscolari e distorsioni delle articolazioni, ecc.

Disturbi dell'apparato respiratorio. I più comuni sono allergie e asma, bronchite, rinite e sinusite, faringite cronica e laringite, ecc.

Disturbi gastrointestinali. Nausea mattutina, gastrite ed esofagite, dissenteria e stipsi, coliti e colon irritabile, emorroidi, ernia hiatale, dispepsia, ecc.
cosa cura la medicina tradizionale cinese
Disturbi dell'apparato urinario. Enuresi notturna e incontinenza, cistite, ovaio policistico, infezioni urinarie recidive, coliche renali, uretrite, ecc. 

Disturbi ginecologici e dell’apparato riproduttivo.
 Dismenorrea e amenorrea, irregolarità del ciclo mestruale, disturbi tipici della menopausa, supporto alla procreazione assistita (FIVET). Patologie dell’apparato riproduttivo maschile: eiaculazione precoce, disturbi legati alle alterazioni del liquido seminale, ecc. 


Disturbi cardiocircolatori. Stasi venose o linfatiche, varici, ipertensione arteriosa, aritmie e palpitazioni, ecc. 

Disturbi della pelle. Trovano giovamento con la MTC: dermatiti, acne, alopecia, orticaria, rosacea, micosi, psoriasi, eczema, ecc.

Perché rivolgersi al nostro Studio di MTC

Dottoressa in Medicina e Chirurgia, con due lauree conseguite in Colombia e a Milano e diplomata in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, la Dott.ssa Natalia Rodriguez è specializzata in: Agopuntura Estetica, Dietetica EnergeticaDermatologia.
Nel nostro Studio di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese il paziente trova un ambiente rilassante e, per capire se il nostro approccio curativo è ciò che cerca, gli viene offerta la possibilità di un primo incontro gratuito. Durante la prima seduta, in seguito a un’anamnesi completa (esame della lingua e dei polsi), viene effettuata una diagnosi per identificare l’origine del disturbo e il percorso terapeutico più indicato per risolverlo.
Per incrementare il successo delle terapie, suggeriamo al paziente di assumere un ruolo attivo nel processo di guarigione, approntando piccoli e progressivi mutamenti al suo stile di vita, che lo aiutino anche ad acquisire maggiore consapevolezza.
Sempre più persone si rivolgono a noi per le pratiche terapeutiche della Medicina Tradizionale Cinese quali: agopuntura
, moxibustione, coppettazione, Guasha, cromopuntura, ecc., integrabili anche con la Floriterapia e la Naturopatia.
Le nostre terapie sono coperte dalle Casse Malati Complementari nell’ambito della Medicina Naturale/Alternativa.

Come contattare il nostro Studio di MTC per un consulto gratuito o informazioni

La Dott.ssa Natalia Rodriguez riceve solo su appuntamento.
Per richiedere un primo consulto gratuito o informazioni chiamare il numero +41 76 663 7314 o inviare una mail a info@agopunturarodriguez.ch
RICHIEDI UN CONSULTO GRATUITO O INFORMAZIONI

Studio di Chiasso

  • Corso S. Gottardo 8A, - 6830 Chiasso
    (c/o Nature Life Therapy)
  • Telefono:
    +41 76 663 73 14
  • E-mail: 
    info@agopunturarodriguez.ch

Studio di Pazzallo

  • Via dei Faggi 6A, - 6912 Pazzallo
    (c/o Choice Center)
  • Telefono:
    +41 76 663 73 14
  • E-mail: 
    info@agopunturarodriguez.ch

Menù Mobile